♻️ Ricicliamo una TV senza HDMI e senza il DVB-T2 e rendiamola smart!
Ho rispolverato una vecchia TV che, senza interventi, andrebbe a finire nella spazzatura. Le funziona solo la presa scart ma con un po' di ingegno e i giusti attrezzi, è possibile ridarle vita rendendola smart!
L'articolo sul blog www.francescorenzo.com/2021/02/15/ricicliamo-una-tv-senza-hdmi-e-senza-il-dvb-t2-e-rendiamola-smart-grazie-al-digiquest-km9/
► KM9 Digiquest - Aggiornato Android 10 amzn.to/3dg7wUV
► Convertitore da HDMI a SCART amzn.to/3daCJZi
► Cavo SCART amzn.to/3ddnj6G
► Xiaomi Mi TV Stick 2K amzn.to/3rPAONV
► Digiquest Voice Digitale Terrestre amzn.to/3tUoBcC
Supporta la mia attività di divulgazione
www.paypal.me/francescorenzo
I miei SOCIAL
► www.francescorenzo.com
► Facebook: bit.ly/3avbyUZ
► Instagram: bit.ly/2QXh2Qy
► Twitter: twitter.com/connessoinfo
ALCUNE MIE COSE
► Galaxy Note 10 amzn.to/3s9FJum
► il mio microfono rode lavalier amzn.to/2OmJmJN
► la ring light amzn.to/38qREvH
► Manfrotto treppiede amzn.to/2JNEzTd
► Manfrotto per smartphone amzn.to/2OpQtBi
► la Sony FDR-AX33 amzn.to/2I2kd6J
► il mio router amzn.to/3aOJRWO
► il mio repeater mesh economico amzn.to/39DYc8u
PROMOZIONI AMAZON
► Prime amzn.to/37FocOU
► Music Unlimited amzn.to/39IDBj2
► Prime Video amzn.to/39FXvek
► Business amzn.to/3dGotpe
► Kindle Unlimited amzn.to/2uMec9u
►Lista nozze amzn.to/2SB9mou
► Students amzn.to/2SCXmmt
00:00 introduzione
01:09 Adattatori per TV
02:47 Il digiquest KM9
05:35 il collegamento alla TV
06:07 Come funziona il Digiquest KM9
10:31 Saluti finali
#digiquest #km9 #vecchiaTV #dvbt2
ma il tv ha un ingresso hd?
No, ha un ingresso SCART. Gli ingressi HDMI non funzionano più dopo un temporale
Francesco non ti azzardare mai a gettarla via..è espressamente vietato fare qualsiasi cosa senza la preventiva autorizzazione da parte del Ministero dei Beni Culturali per qualsivoglia intervento venga eseguito su "beni" risalenti (non alle guerre puniche) ma in ogni caso soggetti alla legge 1089 del 1939..😂 a parte gli scherzi sono tutte interessanti le soluzioni che hai presentato specie quella del TV BOX android ad un costo contenuto e sarebbe perfetto se contenesse anche il decoder T2, ma non ho compreso se è inside..grazie..
😂😂😂😂
Dal Playstore e funzionante Mediaset play?
Complimenti
Grazie
Mari!
Sono entrato solo perchè ho letto Renzo. Ma che sei Pugliese? SICURO !
Bari!
Video utilissimo, una cosa che mi piace è l'effetto analogico della scart, mi fa venire in mentre le bellissime tv CRT.
Quindi si possono ancora usare i vecchi tubi catodici
Yesss👍
Mediaset play e Rai play si possono scaricare?
Rai play lo scarichi da app store. Me Mediaset controlla ogni tanto se lo pubblicano
Come posso fare per vedere entrambi?
* Mediaset Play non è disponibile per Android TV
comprato... come istallo netflix ????
Dal PlayStore
complimenti per i tuoi video,io ormai guardo la tv col pc
Siamo in due 😅
Ho una tv come quella. Dovrò cambiarla ?
No, basta un decoder e sei ok
Quindi dato che ha il Play Store si può installare tranquillamente anche Google Chrome??
No, con android TV non puoi installare tutte le app del play store
importante.... il cavetto av per il Km9 è identico a quello della immagine che hai inserito ?? Sei sicuro che quel buco serve proprio per un vecchio cavo analogico ?? E' scritto nel manuale ?? Chiedo in quanto sarebbe l'unica cosa che mi spingerebbe a comprarlo !!
@Francesco Renzo si si avevo capito ma io devo comprare il cavo av... compro quello che hai messo nella immagine ?? è proprio lui quello giusto ??
Il km9 viene fornito con un normale cavo HDMI.
Perché mai usare scart to hdmi se la tv in questione ha un ingresso component a 5? Non ha alcun senso, con questo video fai comprare schifezze alle persone, in primo luogo perché la scart ormai è sparita mentre i component a 5 sono ancora ancora abbastanza diffusi, in secondo luogo perché la scart ha una qualità video decisamente inferiore. Inoltre esistono anche adattatori vga - hdmi sia in uscita che in ingresso che possono trasferire anche l audio, pertanto sarebbe molto meglio usare un adattatore di quel tipo per avere una qualità video decisamente superiore rispetto alla scart. Questo è il classico video sbagliato che fa buttare via i soldi alle persone; certo magari una minoranza di persone ha solo una presa scart come ingresso disponibile, ma altri hanno component a 5, vga e pure il dvi-d. Ps le schedine si chiamano micro sd PS2: prima di fare video sulla "tecnologia" cerca almeno di studiare le basi, altrimenti fai solo disinformazione e perdi la possibilità di ottenere un seguito
@Gaetano Liperoti la shield tv pro è una bomba confronto alle altre, anche se però costa parecchio di più ma come si dice, meglio spendere di più e acquistare cose buone che buttare via soldi in cianfrusaglie
E non ha senso nemmeno pubblicizzare quella chiavica di box che non nemmeno la certificazione Netflix per il full HD.chissa poi gli aggiornamenti sicuramente assenti. Android TV con certificazione Netflix è mi box,Nvidia shield,,chromecast Google TV e pochissimi altri.oppure si vira sulle varie firestick.
Interessante
Ca si può scaricare zoom mettendo unpiccola can come il computer
Ciao Fra la scheda di rete del KM9 Digiquest che velocità ha? con la fibra funziona bene? Volevo sapere se questo dispositivo se paragonato alla chiavetta amazon, quella da 39.90, quale tra i due è piu veloce.
Ha una gigabit Ethernet, funziona con la ftth (la ho anche io), non ho la firetvstik da 39 Euro
Utile sto video
Grazie
Super video.
grazie!
Ciao sono un iscritto di Giuseppe Caccamo mi piacciono molto i vostri video
grazie!
Ciao Fra'! Dove l'hai trovato quel box Digiquest KM9 con Android TV ? E costa assai?
Ciao Mario, il box me lo ha spedito Digiquest. Trovi il link in descrizione
Forse comprerò un TV prima o poi
Ciao, io non vedo la Tv (o meglio, il segnale TV) da 12 anni. Però questo non significa che io non mi svaghi con ITworlds, Netflix, Prime Video, ...
Ciao Renzo io Sono un tuo fan e seguo spesso le dirette, un suggerimento dovrei fare un progetto a casa ,ho due tv 720p penso, che fra poco diventeranno solo monitor ,vorrei realizzare dalle due quella da15,4" lcd una cornice digitale da far scorrere le mie foto di famiglia, un rasberry pi4? va bene con qualche software , poi invece all'altro da 24" far diventare un'acquario sai come quei desktop screensaver c'e' ne sono a bizzeffe ,cosa consigli a questo? un 'altro rasberry pi4 o un amazon stick fire 4k a soli 39,99 cisono gli sconti ,continua cosi' ,aspetto tuoi consigli e se vuoi fai una capatina al mio canale you tube :redmaurice73 ,( a poco carichero' il video sull'assemblaggio del mio nuovo PC diventato media server con PLEX ) grazie.
@Francesco Renzo grazie sempre disponibilissimo e continua così, saluti da OSTUNI Puglia Maurizio prenditi Cura.
Ciao, auguri per il tuo canale. Per un 24" sconsiglio il ricorso ad una firestick 4k ma ti consiglio questa amzn.to/3rTe4wD; per la 15,4" ti consiglio lo stesso la fireTV stick usando però il software Amazon Photos App
Ciao Francesco, vorrei un consiglio. Ho un TV con decoder vecchia generazione e utilizzo la cam per vedere Sky Digitale Terrestre. Nella mia zona (Bari Sant’Anna) il segnale è debole anche dopo l’intervento di HelpInterferenze. Se acquisto un decoder con tvb2 la cam del tv funziona lo stesso o devo comprare un decoder con cam incorporata? Grazie.
Per me non ha senso, dato che ha le porte hdmi guaste tra adattatori e set top box vari a meno che non li hai già, si spende di meno o uguale a comprare una tv piccola smart in HD nuova tipo la Telesystem smart24 Ls09 e la vecchia la si da ai servizi di riciclo comunali, visto che quella cha hai ha già dei guasti e prima o poi si guasterà del tutto.
@Francesco Renzo Come preferisci tu solo che normalmente e per esperienza personale questo tipo di TV appena hanno un componente guasto si guastano poi del tutto e a breve e a quel punto si necessita la tv nuova. Cioè se non ci fosse la hdmi guasta avrei compreso il mettere il decoder esterno, ma con entrambe le hdmi guaste non so, di solito è indice di ulteriori problemi. A meno che non avevi già in casa i due dispositivi. Ciao.
Io ho speso meno di 10 Euro di adattatore. La TV Stick costa circa 24 euro. Con circa 30 Euro ho rimesso su la TV. Per me ha senso
Sai che mi piace più questo TV box, che di tutte le altre chiavette che ho provato, molto probabile che lo comprerò
Guarda, mi ha sorpreso. Hai visto che fluidità?
Bravo sempre grande
Grazie 😍
Comunque bisogna avere internet in casa... domanda inutile?
Si occorre
A casa abbiamo optato per la Xiaomi Mi Tv Stick 2k .
Ottima scelta
👍 Non male come idea/soluzione per ridar vita ad un TV in parte guasto.👍
Grazie Mariano
Dove si aquistato e quanto costa grazie
Guarda bella descrizione del video. Prego
Ciao, (so che hai la chiavetta di nowtv) ma volevo sapere se su questo box TV l' app di nowtv funziona?
Sto cercando un box: Google TV con antenna... Pensavo che fosse Questo prodotto... Peccato
se sul tv non hai wifi puoi usare lo stesso sia la stck la box
Certo, è il box ad averlo incorporato
Android box da 30€ con uscite video a audio RCA. E passa la paura :) e avendo homerun puoi tornare a vederci la TV LEGALMENTE.
Lo ho anche un un Android Box fermo da anni alla versione 8. Non funziona più Netflix e nonostante i vari reset, rimane lentissimo.
Ciao inerente il tuo video ma con questo apparecchio si può vedere il nuovo digitale terrestre? Perché non l'hai fatto vedere
No, è solo un apparecchio che permette di usare la vecchia TV con la IPTV
Si ma se dovessi comprare questo convertitore hdmi - scart comprerei uno hdmi - vga per una qualità maggiore
Dalla VGA non entra l'audio. La TV viene costretta a prenderlo dal jack a 3,5. Quindi diventa inutilizzabile con le stick. Ma se trovi qualcosa, ti prego, fammelo sapere. PErchè se esistesse, la tua soluzione sarebbe di gran lunga la migliore
Bisognerebbe cercare in giro qualche tipo di adattatore che separa l’audio dal video e collegare un paio di casse. Effettivamente si ammesso che esista un tipo di sdoppiatore del genere sarebbe un accrocchio troppo complesso
L'unica scocciatura sarebbe l'audio. E quindi non potresti usare le stick
Ciao bel tutorial come sempre, molto chiaro e professionale quindi ti do un bel Like positivo, anche se non sono d’accordo su questa soluzione. Dopo tanti anni di esperienza sono arrivato alla conclusione che una TV smart non è assolutamente valida specialmente se non di marca blasonata come Samsung, LG e altre che almeno hanno un loro Store dove reperire le app. Il problema più grosso delle TV smart è proprio Android che purtroppo/giustamente continua ad evolversi e migliorare dando vita a nuove app più performanti ma i firmware dei vari dispositivi no, basti pensare quanti smartphone si devono sostituire solo perché le app non posso essere aggiornate. Uso l’esempio dei cellulari perché calza a pennello io posseggo un Huawei P9 che funziona benissimo e le app si aggiornano ogni giorno perché i vari sviluppatori fanno delle modiche ma il Firmware ( la ROM) non si aggiorna più da tempo perché le case non investono più di tanto su apparecchi vecchi ma solo sui nuovi e cosi via. Quindi se questa è la realtà per quel che riguarda i cellulare pensate voi per delle TV Smart ( o apparecchi montati esternamente), per cui la mia soluzione finale è un Mini Pc abbastanza potente e performante ( io ho il T-Bao) , sta’ a voi scegliere , con questa soluzione almeno puoi installare quello che vuoi , puoi anche installare Android su una macchina virtuale per poter usare le app, puoi decidere di installare una distro linux migliore di Windows 10 insomma hai molte più possibilità ( il termine giusto è flessibilità) e ribadisco questo concetto perché dopo la mia esperienza mi ritrovo con ben 6 apparecchi inutilizzabili perché montano Android troppo vecchio e quindi le app non si aggiornano e quelle vecchie hanno dei problemi per funzionare si perché anche le app chiedono sempre più risorse per funzionare. Negli anni ho provato anche ad aggiornare i firmware con rom di terze parti ma anche questa soluzione lascia il tempo che trova…. .
@Thanos Dip Ciao, guarda abbiamo 2 punti di vista differenti sull'argomento.
@Nion1010 capisco il tuo discorso, ma se tu vuoi un dispositivo che ti dura 10 anni almeno ,anche se è supportato con aggiornamenti vari ,secondo me con il tempo ci farai poco è niente,il perché sono i componenti hardware che con il tempo diventano obsoleti...quindi arriva il punto che un mini PC ci metterà un sacco di tempo ad avviarsi per il caricamento ecc ecc...per me se supportano un dispositivo 5 anni al massimo tra patch e Major Update è più che ottimo...dopo più tempo passa e i componenti hardware diventano obsoleti e servirà a poco tenerselo a lungo...meglio cambiarlo
@Thanos Dip Ciao , mi dispiace ma hai travisato quanto ho scritto perché parlavamo di apparecchi già vecchi . 2017 non è affatto vecchio, se mi dici che tra 10/12 anni funzionerà ancora tutto bene allora ti darò ragione ma questo non succederà per cui la soluzione di un mini PC è la migliore specialmente ora che le dimensioni sono molto più contenute di una volta. La TV Smart come dicevo se è di una marca blasonata ( Sony, LG, Samsung) dovrebbe continuare ad avere supporto più delle altre (la mia Thomson dopo 3 anni aggiornamenti hanno chiuso il supporto), ma anche qui ho idea che quando decideranno che aggiornare Android non gli convenga più saranno dolori perché le app rimarranno con la versione di android non aggiornata e alla fine potrebbero non funzionare più bene e il certificato Google serve a poco a meno che non sia direttamente Google che aggiorna Android della Tv ma come succede per i cellulari sono sempre le case costruttrici che aggiornano il firmware. Questo è quello che ho visto finora se poi le cose andranno come dici tu meglio.
Grazie, effettivamente ho avuto solo cinesate.
Se tu in passato hai comprato tvbox cinesi è normale che dopo tot tempo non si aggiorna più,prova Nvidia shield o mi box Xiaomi...li posseggo dal 2017 ed entrambi hanno android 9 con patch dicembre 2020...fai te sono 4 anni quasi che vengono aggiornati....per quando riguarda le smart TV android ho una Sony af9... l'ho comprata con android 7 ed ora a il 9... è sicuramente passerà a 10 prossimo anno... ti do ragione solo sui smartphone che ci costringono a cambiarli ogni massimo 2 o 3 anni...ma su altri dispositivi Android con certificato Google...la storia cambia vedi
Gentilmente mi potresti dire o mandarmi il link della versione di Netflix da installare?
C'è il play store. Installala da lá